L'Assemblea generale dell'ASI si è tenuta oggi a Berna. Le discussioni si sono concentrate sui due referendum che si oppongono alla facilitazione delle disdette in caso di subaffitto e di bisogno personale del locatore. I delegati hanno inoltre adottato un testo d’iniziativa popolare contro le pigioni abusive e per l’introduzione di un controllo automatico delle pigioni.
Carlo Sommaruga, presidente dell'ASI Svizzera, ha espresso preoccupazioni per l'anno appena trascorso: "L'esplosione delle pigioni in Svizzera continua a essere una grande preoccupazione per gli inquilini, in particolare per quelli che devono cambiare abitazione. Per molti, il limite della sopportazione è stato superato".
2 x NO alla facilitazione delle disdette
In autunno il popolo svizzero si pronuncerà su due revisioni della legge riguardo la modifica del diritto di locazione, contro le quali l’ASI ha lanciato un referendum. Entrambe le proposte (subaffitto/bisogno personale del locatore) mirano a indebolire la tutela dell'inquilino. In futuro, sarà più facile disdire il contratto di locazione di un inquilino e poi aumentare la pigione. I proprietari aumentano già oggi le pigioni in modo abusivo al momento del cambio della parte inquilina. "È essenziale che la popolazione respinga queste due proposte di legge che mirano a scacciare gli inquilini per poter rilocare a prezzi più alti", afferma Carlo Sommaruga. "La campagna di votazione sarà dura perché la lobby immobiliare ha molto denaro e influenza, ma noi siamo pronti e siamo in tanti. Molti inquilini sono esasperati dagli abusi commessi da un gran numero di proprietari".
Adozione di un testo d’iniziativa popolare
L'Assemblea generale ha anche adottato un testo d’iniziativa popolare contro le pigioni abusive, che sarà ora sottoposto all'esame della Cancelleria federale. Secondo uno studio dell’ufficio BASS, negli ultimi 18 anni le economie domestiche inquiline hanno pagato più di 100 miliardi di franchi di troppo, di cui 10,5 miliardi solo l'anno scorso. "Non possiamo più accettare questa situazione scandalosa e puntiamo a correggerla con un'iniziativa popolare", afferma Adriano Venuti, vice-presidente di ASI Svizzera.
Nuove elezioni nel Comitato
L'Assemblea generale ha rieletto Carlo Sommaruga alla presidenza e Michael Töngi e Adriano Venuti come vice-presidenti. Jessica Jaccoud (ASLOCA VD), Julia Huguenin-Dumittan (ASLOCA NE), Marie Levrat (ASLOCA FR) e Lorenz Keller (MVD) sono stati eletti nuovi membri del Comitato esecutivo. Fabrice Berney (ASLOCA VD), Balthasar Glättli (ZH), Baptiste Hurni (ASLOCA NE) e Matthieu Loup (ASLOCA FR) hanno lasciato il Comitato. Carlo Sommaruga li ha ringraziati calorosamente per il loro impegno di lunga data a favore dei diritti degli inquilini.
Ulteriore aumento di membri
L'anno scorso è stato registrato un ulteriore aumento del numero di soci dell'ASI. Alla fine del 2023, l’ASI contava più di 233.000 soci in tutta la Svizzera, con un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. "Data la situazione tesa del mercato dell’alloggio in locazione, i servizi delle nostre sezioni sono sempre molto richiesti. La consulenza legale, in particolare, è essenziale per molti dei nostri soci, in modo che possano difendersi in caso di controversie", spiega Adriano Venuti.