La netiquette è l'insieme di regole applicate alla comunicazione digitale seguite dall'ASI. Tutti gli utenti sono pregati di prenderne conoscenza e seguire queste regole nell'ambito della comunicazione sui social media, newsletter, posta elettronica e ogni altro elemento di comunicazione digitale.
L’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) è presente sui social media (Facebook, Instagram, X, ecc.). Per assicurare un'esperienza digitale piacevole per tutti e tutte, si ricordano le seguenti regole di base, ugualmente valide sui nostri canali:
- Correttezza e rispetto verso gli altri utenti e le loro opinioni. Le discussioni sui social media sono pubbliche.
- I contenuti degli utenti non riflettono necessariamente l'opinione dell'ASI e dei suoi dipendenti.
- L'ASI non fornisce consulenza legale o appuntamenti sui social media, nemmeno nei messaggi diretti.
I contenuti costruttivi, rispettosi e tolleranti (contributi, commenti, messaggi diretti, ecc.) sono sempre benvenuti. Al contrario, verranno cancellati e/o bloccati i contenuti seguenti:
- Commenti non correlati all'argomento o ripetitivi.
- Discriminazioni di ogni genere
- Contenuti fuorvianti (ad esempio, informazioni false, teorie cospirative)
- Contenuti illegali
- Attacchi personali, insinuazioni, insulti, provocazioni, incitamento all'odio o alla violenza
- Contenuti commerciali (pubblicità, spam, ecc.)
- Contenuti che violano i diritti dell'organizzatore, dei suoi dipendenti o di terzi (compresi i diritti d'autore e i diritti personali)
- Contenuto che potrebbe danneggiare altri (ad esempio documenti contenenti virus o simili) e link a siti web con tale contenuto
- Contenuti che violano gli standard della comunità di Meta, X, ecc.
Gli utenti che non rispettano queste regole senza ulteriori spiegazioni possono ugualmente essere bloccati. Gestiamo i nostri canali di social media principalmente durante l'orario di ufficio (dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 17.00). Cerchiamo di rispondere a tutte le domande nel più breve tempo possibile. Tuttavia, a volte i tempi possono essere più lunghi.